Normativa

ISO 9001

La norma UNI EN ISO 9001

La norma UNI EN ISO 9001 è in assoluto la norma di riferimento per la gestione della qualità più conosciuta nel mondo, attualmente utilizzata da oltre 750.000 organizzazioni in 161 Paesi, e costituisce lo standard non solo per i sistemi di gestione della qualità, ma per i sistemi di gestione in genere.
Migliorare il proprio modo di operare, in termini di aumento delle quote di mercato, riduzione dei costi, gestione più efficace dei rischi o miglioramento della soddisfazione dei clienti, rappresentano l’ambizione di qualsiasi organizzazione. Un sistema di gestione della qualità fornisce l’infrastruttura necessaria per monitorare e migliorare le prestazioni in qualsiasi area prescelta.
ISO 9001, appartenente ad una serie di norme relative ai sistemi di gestione della qualità, consente di trarre il massimo dalla organizzazione, aiutando a comprendere i processi per fornire prodotti e servizi ai clienti.
I requisiti della normativa sono rappresentati dai criteri definiti, che devono essere rispettati, se si desidera operare in conformità con la norma e ottenere la certificazione.

Implementare un Sistema di Gestione per la Qualità certificato permette alle Aziende di:

• mantenere sotto controllo continuo le sue attività così da ridurre glisprechi e prevenire le situazioni di crisi;
• ridurre dei costi relativi alla “non qualità” attraverso l’individuazionedi indicatori di performance specifici;
• rispondere con tempestività alle richieste del mercato e dei clienti;
• dare un’immagine, riconosciuta da un ente terzo, di precisione epreparazione a clienti attuali e/o futuri.

L’attività di Ecloga Italia Spa prevede:

• realizzazione del Sistema di Gestione Qualità, con redazione di Manuale, Procedure, Istruzioni e Modulistica conformemente al sistema di riferimento;
• attività di formazione in materia di gestione e controllo qualità al personale aziendale;
• conduzione degli audit interni da personale qualificato;
• supporto in fase di riesame della Direzione e definizione degli obiettivi di miglioramento;
• assistenza durante l'audit di terza parte

UNI ISO 10005

Attualmente le ISO 9000 sono usate in industria come modello di riferimento per la qualificazione e selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti.
In particolare, nel caso dei fornitori, è molto utile fare riferimento alla ISO 10005 che individua le linee guida per la definizione del piano di qualità, utile strumento che ogni fornitore dovrebbe adottare per dimostrare come intende garantire le clausole contrattuali nei confronti del cliente.
Il piano di qualità infatti può essere considerato un sottoinsieme del sistema qualità di un’azienda che, pur non avendo la certificazione ISO 9001, intende esplicitare nei confronti del cliente le regole di comportamento del proprio sistema.
Dal punto di vista della azienda cliente, in sostanza, pretendere il piano di qualità in riferimento al contratto è il primo passo logico necessario per capire come il fornitore gestisce il contratto.